Evelyn by Jane Austen

Evelyn by Jane Austen

autore:Jane Austen [Jane Austen]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, Classics
ISBN: 9788894070347
Google: WcXMsgEACAAJ
Amazon: 8894070344
editore: Rogas
pubblicato: 2015-01-15T10:48:53+00:00


Entrambi esplosero in calorose reazioni di ammirazione dinanzi a tale cortesia, tanto che arrivarono a reputare ancor più imperdonabile la loro condotta se avessero approfittato solo un attimo in più del suo tempo.

Le signorine fecero ben presto il loro ingresso nella stanza. La maggiore aveva circa diciassette anni, le altre erano più giovani di qualche anno. Non appena Mr Gower ebbe posato gli occhi su Miss Webb, egli avvertì il bisogno di qualcosa in più per completare la sua felicità, oltre alla dimora che aveva appena ricevuto. Mrs Webb lo presentò alle figlie. “Il nostro caro amico Mr Gower, miei tesori. Egli si è rivelato così amabile da accettare questa casa e da tenerla per sempre per sé, nonostante sia tanto modesta.” “Signore, vogliate permettermi di affermare”, disse Miss Webb, “quanto fortemente io sia colpita dalla gentilezza che dimostrate in tale circostanza e che, data la recente conoscenza che vi lega a mio padre e a mia madre, è da ritenersi ancor più lusinghiera.” Mr Gower fece un inchino: “siete troppo cortese, signorina. Vi assicuro che la casa è di mio assoluto gradimento, e se loro volessero rendere completa la prodigalità dimostratami, non avrei null’altro da desiderare che ricevere in sposa la loro figlia maggiore, accompagnata da una considerevole dote.”

Tale lusinga tinse di rosso le gote dellʼincantevole Miss Webb, che tuttavia sembrava cercare la complicità di suo padre e sua madre. Essi si guardarono con aria lieta. Infine Mrs Webb ruppe gli indugi, dicendo: “ci inchiniamo dinanzi all’entità degli obblighi che abbiamo verso di voi e che mai potremmo ripagare. Prendete con voi la nostra ragazza, prendete con voi la nostra Maria, e sia suo l’arduo compito di fare ogni cosa affinché tanta benevolenza possa trovare qualche ricompensa.” Mr Webb aggiunse: “la sua dote è soltanto di diecimila sterline, somma fin troppo esigua per essere oggetto di offerta.” Tale obiezione venne respinta immantinente dalla generosità di Mr Gower, che si dichiarò soddisfatto della somma accennata, così Mr e Mrs Webb si congedarono in compagnia delle loro figlie minori e l’indomani furono celebrate le nozze tra la maggiore e Mr Gower. Questo amabile uomo aveva ora incontrato l’assoluta felicità, assieme a una giovane incantevole e degna, a un considerevole patrimonio e a un’elegante casa, situata nel villaggio di Evelyn, e quindi in grado di permettergli di consolidare la conoscenza con Mrs Willis. Come non avrebbe potuto dirsi soddisfatto?



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.